Tour “Le chiese di Roma”.
Con partenza dalla vostra dimora andremo a toccare le più importanti e belle chiese di Roma, tra scorci antichi e paesaggi tipici romani.
Le chiese di Roma sono più di 900, di ogni epoca, cultura e stile architettonico. Alcune delle chiese che potrete visitare:
- San Pietro in Vaticano
- Santa Sabina all’Aventino
- Santa Prassede
- San Clemente al Laterano
- Santo Stefano Rotondo al Celio
- Santa Maria sopra Minerva
- Santa Cecilia in Trastevere
- Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
- Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio
- Sant’Ivo alla Sapienza
- San Pietro in Montorio al Gianicolo
Storia delle chiese romane
(da Wikipedia)
Dopo il periodo di tolleranza dei primi secoli e le persecuzioni del III secolo, l’imperatore romano Costantino I permise ai cristiani di avere i propri luoghi di culto. Le prime chiese ebbero origine nei luoghi in cui i primi cristiani si incontravano in privato o in segreto, che si dividevano in:
- case di privati cittadini, che ospitavano incontri dei fedeli (oratoria, oracula);
- luoghi in cui si faceva carità, distribuendo ai poveri, erano le cosiddette “diaconìe”. Le diaconìe più grandi avevano diversi diaconi, dei quali uno era il responsabile generale e prendeva il nome di “arcidiacono”
- case che possedevano un titulus, e che erano dette anche domus ecclesiae, “casa dell’assemblea”, da cui “chiesa”. Solo i tituli erano autorizzati a distribuire i sacramenti. Papa Marcello I, all’inizio del IV secolo, confermò che solo i tituli erano centri di amministrazione della Chiesa. I tituli potevano avere più presbiteri, e il sacerdote più importante di un titolo aveva il nome di cardinale.